Il “Sicilia Queer filmfest” chiude a Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa

Condividi questo articolo?

Il Sicilia Queer filmfest chiude la serie degli appuntamenti di avvicinamento alla sua 14esima edizione con l’omaggio a canecapovolto e Alberto Grifi, in programma giovedì 16 maggio alle ore 18 presso l’ex Cinema Edison, ad ingresso libero e realizzato in collaborazione con l’Associazione Corrente, e con la presentazione de La strada dei Samouni di Stefano Savona alla presenza del regista, in dialogo con Paola Caridi e Serena Marcenò, fissata per venerdì 17, alle ore 20 presso il Cinema De Seta.

PROGRAMMA

giovedì 16 maggio / omaggio a canecapovolto e Alberto Grifi
La verifica Incerta di Grifi-Baruchello; In viaggio verso Alberto Grifi (un’intervista inedita di canecapovolto ad Alberto Grifi); Nor(male)#4 (ep.26-35); Un popolo. Uno stato Credere a tutto
Intervengono: Alessandro Rais (direttore artistico Efebo d’Oro Film Festival), Alessandro Ajello e Enrico Aresu

venerdì 17 maggio / La strada dei Samouni
La strada dei Samouni di Stefano Savona (Italia-Francia 2018 / 128’)
Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria. Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato (le animazioni sono realizzate da Simone Massi) si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite in quel gennaio del 2009, quando, durante l’Operazione Piombo fuso, vengono massacrati ventinove membri della famiglia.

Nella foto, Strada dei Samouni

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.